L’orzo, cereale fra i più efficienti nello sfruttare al meglio gli “input energetici” offerti dall’ ambiente di coltivazione (ad es. l’efficienza nell’impiego dell’azoto), grazie alla sua plasticità esprime anche in condizioni difficili risultati produttivi e margini di redditività di sicuro interesse. I progressi ottenuti nel miglioramento genetico di questa specie, con sorprendenti incrementi nelle rese unitarie, stanno determinando un veloce ricambio nel panorama varietale attualmente disponibile. SIS, grazie ad un’ intensa attività di sperimentazione e alle esclusive commerciali ottenute dai principali Costitutori europei, dispone oggi di un gruppo di varietà di assoluta eccellenza, in grado di soddisfare gli agricoltori più attenti ed esigenti.
SEMINA Epoca:
ottobre/novembre e fine inverno per varietà alternative Spighe alla raccolta 600 Interfila 15-18 cm – profondità 2-3 cm Seme per ha: 200-300 semi /mq
Concimazione:
azotata (N kg/ha) : 80-100 tra accestimento ed inizio levata Controllo delle infestanti: è legato al tipo di infestanti presenti e prevede trattamenti in pre emergenza in caso di prevalenza di infestanti graminacee e trattamenti in post-emergenza qualora vi sia presenza di avena o prevalenza di dicotiledoni.
Controllo malattie fungine:
impiego di seme conciato industrialmente