I benefici che possiamo ottenere da un bel bicchiere di birra:

  1. ossa più forti: la birra contiene alti livelli di silicio, elemento importantissimo per la salute delle ossa; studi scientifici hanno scoperto che chi assumeva regolarmente un bicchiere di birra al giorno beneficiava di una densità ossea più elevata e quindi rendeva la struttura scheletrica molto più resistente alle fratture.
  2. un cuore più forte: ormai è assodato che la birra fa bene al cuore e che riduce di circa il 30% il rischio di malattie cardiache. Questo effetto lo ottiene anche grazie alla sua capacità di aumentare il livelli del  colesterolo “buono”, indispensabile per avere arterie in salute.
  3. reni sani: studi scientifici hanno dimostrato che il consumo (moderato) di birra abbassa il rischio di calcoli ai reni del 40% circa; la birra contiene infatti grandi quantità di acqua (circa il 90-95%) che contribuisce a mantenere i reni in attività, inoltre il luppolo contenuto aiuta a limitare la perdita di calcio dalle ossa che potrebbe accumularsi nei reni come “sassolini”.
  4. promuove la salute del cervello: l’assunzione di birra aiuta a contrastare l’insorgenza di malattie senili come la demenza o l’Alzheimer, riduce il rischio di declino mentale addirittura del 20% e rende il cervello più reattivo nei test mentali.
  5. riduce il rischio di cancro: uno studio portoghese ha dimostrato che la marinatura di una bistecca nella birra ha ridotto di quasi il 70% la produzione di ammine eterocicliche (HCA), sostanze cancerogene che si possono sviluppare durante la cottura in padella della bistecca. Inoltre gli scienziati hanno scoperto che la birra contiene circa la stessa percentuale di antiossidanti contenuti nel vino anche se provengono da flavonoidi diversi.
  6. aumenta i livelli di vitamina: l’assunzione di birra aumenta i valori di circa il 30% della vitamina B6, importante per la protezione del sistema nervoso centrale.
    Inoltre contiene anche la vitamina B12 e l’acido folico.
  7. protegge dagli ictus: aiuta a prevenire la formazione di coaguli nel sangue che bloccano il corretto flusso sanguigno a cuore e cervello e che sono la causa principale dell’ictus ischemico.
  8. riduce il rischio di diabete: si e’ dimostrato a livello scientifico che il rischio diabete di tipo 2 e’ ridotto del 25%, l’alcool contenuto nella birra aumenta la sensibilità all’insulina e quindi protegge dall’insorgenza del diabete.
  9. abbassa la pressione sanguigna: alcuni studi americani hanno dimostrato che la birra supera il vino nell’apportare grossi benefici al cuore perché la sua assunzione riduce la probabilità di sviluppare una pressione arteriosa alta, causa principale dell’infarto.
  10. predispone a una vita lunga: bere birra fa vivere più a lungo perché contribuisce a prevenire malattie cardiache, ictus e diabete.

Secondo voi è da provare? Per noi SI.