Il crescente sviluppo della birra artigianale nel territorio italiano ha dato vita a numerose iniziative imprenditoriali. Queste, sino ad ora, sono state racchiuse in due macro categorie: Birrifici o Beer Firm.

Con Birrifici, intendiamo coloro che materialmente realizza il prodotto Birra, avendo un proprio impianto e una propria ricetta. Con Beer Firm, invece, definiamo coloro che utilizzano un impianto altrui o con propria ricetta o con ricetta di terzi soggetti. Quest’ultima definizione, però, necessita di una rivisitazione. Infatti, annoverare nella medesima macro categoria sia chi ha una propria ricetta e sia chi invece compie una mera attività di Private Label, non appare più corretto.

Vi è una categoria di persone che producono materie prime, che hanno una propria ricetta, ma preferiscono non effettuare un investimento immediato servendosi di un impianto di terzi. È per questo che detta categoria, potrebbe essere meglio definita come Brewery Rent o Birrifici in affitto. I Brewery Rent, sono pertanto una categoria intermedia tra la Beer Firm e il Birrificio e di degna considerazione, visto che molto spesso sono produttori agricoli che utilizzano le loro materie prime coltivate in Italia.

Pertanto, da oggi in poi, impariamo a utilizzare questo termine, relegando alla categoria Beer Firm solo coloro che compiono attività di commercializzazione in regime di Private Label.